HOTEL VILLA PATRIARCA

Via Miranese, 25, 30035 Mirano VE

041 570 3618
http://www.villapatriarca.it/it/home/

Villa Patriarca è un’antica villa veneta che risale al 1700, immersa nella natura di Mirano. Oggi ospita l’Hotel Villa Patriarca 4 stelle, composto dalla villa originale e da un’ala nuova, e un elegante Ristorante. Tutta la struttura mantiene bellezza e fascino dello stile veneziano del ‘700.

Reven You, sempre in cerca delle eccellenze dell’imprenditoria del turismo del veneziano, ha intervistato il suo titolare, il Sig. Stefano Santaiti.

La sua gestione comincia a luglio del 2016 e il compito non risulta affatto facile, date le precedenti gestioni non proprio felici. Il ristorante addirittura chiuso per un paio d’anni, l’albergo era un tre stelle che ormai aveva perso l’antico splendore… Ma oggi la storia è cambiata! Il Sig. Stefano e tutto il suo staff, sono pronti a far riscoprire ai propri ospiti le prestigiose origini di questo incantevole posto.

Hotel Villa Patriarca fa parte della rete di imprese turistiche Slow Venice, che propongono esperienze di viaggio che seguono le linee guida del Turismo Lento. Si tratta di un turismo che riscopre autenticità e sostenibilità, oltre a cultura e tradizioni locali. Si contrappone al tutto e subito, dando valore al fluire naturale del tempo.

Abbracciando questa filosofia, il titolare fa delle scelte ben precise: preferisce ai vecchi fornitori di energia e gas un’azienda completamente green che offre energia proveniente solo da fonti rinnovabili; a giorni farà installare la colonnina di ricarica per le vetture elettriche; a breve sarà ultimato un parcheggio per bici elettriche che verranno date in utilizzo ai propri ospiti; propone numerosi tour in barca, a piedi, in bicicletta, canoa, ecc.

Dal punto di vista ristorativo, la prova più importante è quella di svincolarsi dal pregiudizio della gente circa i “ristoranti d’albergo”. Il suo ristorante gode, infatti, di vita propria e punta alla qualità e al prestigio che un tempo faceva di Villa Patriarca un vero riferimento nella ristorazione locale. La scelta dei prodotti è in linea con la sostenibilità di cui si parlava: tutti prodotti Km zero, dalla cantina alle materie prime dei suoi piatti.

Dal punto di vista alberghiero, invece, la vera sfida sta nel fatto di non essere in laguna… ma al tempo stesso può essere considerato uno dei punti caratterizzanti: la bellezza della natura e la posizione favorevole ad ogni tipo di tour nel veneto, rendono Villa Patriarca un posto strategico dove trascorrere un soggiorno all’insegna di relax e cultura.

Il 2017 è un buon anno, ci dice il Sig. Stefano, soprattutto perché vede il pubblico riconoscere il valore della nuova offerta.

Tra tanta bellezza  e peculiarità, non è facile distinguere il punto di forza di questa azienda, ma una risposta del titolare ci colpisce particolarmente: “non abbiamo un format standard uguale per tutti, cerchiamo di capire dal cliente quali siano le proprie esigenze e di “cucire su misura” un servizio adatto per lui”. Tutto questo presuppone di avere un intero staff che faccia del proprio lavoro una missione! E il Sig. Stefano si ritiene fortunato per il fatto di avere un personale di cui si può fidare come di sé stesso.

Il servizio offerto è davvero completo. I suoi ospiti possono godere di un ottimo Ristorante con prodotti locali e fatti in casa, di una Cicchetteria, della piscina con bar dedicato che offre anche piatti caldi, dei campi da calcetto appena ristrutturati, di tv satellitare, Wi-Fi e fibra ad alta velocità compreso in giardino, di un’edicola digitale con oltre 600 titoli di quotidiani, settimanali e riviste che i clienti possono scaricare gratuitamente in diverse lingue, e molto altro ancora.

Con tanta attenzione e cura nei dettagli, non potevano dimenticare intolleranze alimentari, cibo per vegani, vegetariani e celiaci, per i quali, con dovuto preavviso, riescono ad offrire ottime soluzioni con menù dedicati. Per i bambini, in caso di eventi e cerimonie importanti, mettono a disposizione servizio di Baby Sitting, ampia area verde, oltre ai campi da calcetto. Per le persone con disabilità, si sono attrezzati al meglio, pur trattandosi di una struttura del 1700.

Per quanto riguarda la tecnologia, anche in questo caso, il titolare si fa trovare preparato e al passo con i tempi. Ritiene, infatti, di dover seguire i velocissimi cambiamenti del settore nell’Era di internet, i propri competitor e magari anche di anticiparli. Abbiamo già parlato di fibra ottica per le telecomunicazioni, delle colonnine per auto elettriche, ma anche sito web, software per la gestione del lavoro e ogni strumento in grado di migliorare i suoi servizi.

Se, come detto, eravamo in cerca di eccellenza imprenditoriale nel mondo dell’hotellerie e della ristorazione, siamo certi di averne trovato un validissimo esempio… Quindi, se sei in cerca di un’esperienza che ti faccia per un attimo dimenticare la frenesia del quotidiano, che sia per una cena, un soggiorno nel veneziano, una partita di pallone con gli amici o per aggiungere un po’ di magia al tuo giorno più speciale, non esitare a scegliere Villa Patriarca!