LE 5 REGOLE D’ORO PER ATTIRARE CLIENTI NEL TUO RISTORANTE

Se il tuo ristorante ha un ottimo potenziale, ma credi ci sia ancora un buon margine di miglioramento, stai leggendo l’articolo che parla di te!

Il mercato della ristorazione e i clienti stanno cambiando rapidamente: l’era di Internet ha stravolto tutte le loro dinamiche e non è semplice restare al passo. Non sono più sufficienti un’ottima cucina, il passaparola, la location, la professionalità e così via. Infatti, anche se restano le basi solide dalle quali partire, devi fare i conti con la mutata logica di scelta.

Qual è la spinta emotiva che fa scegliere a una persona un ristorante al posto di un altro? Dato che il web ha annullato le distanze e la scelta tra il tuo ristorante o quello di un tuo competitor anche a 15/20 km da te, è questione di un click, è indispensabile che tu capisca profondamente il tuo pubblico.

Nell’era del Nowism, dove “la gratificazione istantanea è la nuova religione”, il tuo potenziale cliente decide cosa ha voglia di mangiare davanti al suo smartphone, filtra la sua ricerca per tipologia di locale e per zona, confronta prezzi e menù in pochissimi istanti e magari prenota online nello stesso momento.

Il cliente è sempre più preparato, consapevole ed esigente e in tutto questo dinamismo spesso ci si perde o ci si lascia travolgere. Ma è qui che entra in gioco la strategia! Nella conoscenza puoi trovare il tuo più grande alleato, quindi abbiamo deciso di regalarti le “5 regole d’oro”, affinché tu possa avere chiara una procedura vincente per il tuo ristorante. Ora devi solo essere pronto a metterti in gioco per cambiare

  1. PRENDI IN MANO IL TUO MENÙ – osservalo! È chiaro, leggibile e stimolante? Un menù studiato nei minimi dettagli, dai piatti alla grafica, è in grado di aumentare il tuo fatturato in modo consistente. Per il tuo ristorante è il biglietto da visita e vale la pena rivederlo con la moderna logica del menù engineering. 
  2. CONOSCI IL TUO PUBBLICO – Una volta stabilita l’identità del tuo locale, devi sapere chi è il tuo cliente tipo, ossia il Buyer Personas. Tornando alla spinta emotiva che sta dietro la scelta di un ristorante, è fondamentale capire cosa vuole il mercato per poter rimodellare la tua offerta.  
  3. SOCIAL NETWORK – Qualche riga più su ti è stato detto che non è più sufficiente, tra le altre cose, il passaparola. Il fatto è che anche questo concetto sempre utilissimo, è da rivedere in chiave tecnologica: se una volta un cliente parlava del tuo ristorante con parenti e amici, con un rapporto di 1 a 11, ora, con l’avvento dei social media, la discussione che ti vede protagonista ha tutto un altro peso: il rapporto è di 1 a 11.000. In sostanza devi essere social! Quindi, devi intrattenere una relazione con i tuoi avventori, rispondere a recensioni, postare foto di qualità e chi più ne ha più ne metta. 
  4. HAI UN SITO? – Sempre per la necessità di restare al passo con i cambiamenti e non perdere terreno rispetto ai tuoi competitor più preparati, è indispensabile avere un sito web… ma non è ancora abbastanza: deve essere prima di tutto responsivo, quindi visibile da qualsiasi dispositivo, deve avere una buona usabilità, deve dare la possibilità di vedere il menù e di prenotare online. 
  5. COUPONING – Se solo al nome ti sei spaventato pensando che hai già provato questo strumento e non ne hai trovato grandi vantaggi, per usare un eufemismo, sappi che è una delle strategie più efficaci che esista per fidelizzare il cliente… ma deve essere fatto secondo delle regole perentorie e strategicamente perfette. Puoi attirare nuovi clienti con un coupon che preveda dei menù studiati appositamente e non paragonabili con la tua carta; puoi farli ritornare con dei successivi coupon, ma per fidelizzarli il must è far vivere loro una magnifica esperienza.

Bene, sappi che queste 5 regole, se applicate alla perfezione, possono davvero dare una svolta alla tua attività, ma come già detto, devi essere davvero pronto al cambiamento. Se ti sembra che non siano così facili da mettere in pratica, ti dobbiamo dare ragione, ma per questo ci sono dei professionisti, come noi di Reven You, pronti a darti tutto il loro supporto per attuare le migliori strategie di innovazione e sviluppo.

Se pensi che sia arrivato il momento di mettere a valore quel tuo potenziale inesplorato, non esitare a contattarci, le soluzioni per aumentare il tuo fatturato le costruiremo su misura per te e insieme a te.