LOCANDA AL CONVENTO

Via Cà Colombara, 41, 30173 Favaro Ve

041 5010703
http://www.agriturismoalconvento.com/

La Locanda Al Convento è situata nel mezzo della natura delle terre che, in tempi antichi, furono concesse alla congregazione dell’Ordine dei Francescani. Reven You ha intervistato suo titolare, il noto imprenditore/ristoratore Ermanno Brunello.

Il Sig. Ermanno si fa conoscere dal pubblico, grazie a 48 anni di stimata carriera che lo vede protagonista nel settore della ristorazione e dei locali alla moda. Nel 1980, solo per citare un esempio, apre lo storico American Bar di Mestre, di cui si parla ancora dopo tanti anni. Nel 2006 vende la discoteca Zoo di Tessera, per ritirarsi in campagna.

Si definisce uno degli ultimi anziani del suo settore e guarda con curiosità e aspettativa la crescita delle nuove leve. Spera in una nuova generazione di professionisti seri e preparati, che sappiano dare a questo nobile lavoro rinnovato prestigio e valore.

È una professione che richiede molti sacrifici, a livello sia di tempo che di energia. Non ci sono sabati, domeniche o feste… in questi giorni si lavora per gli stipendi dei dipendenti, per garantire pagamenti puntuali ai fornitori e per riuscire a far quadrare sempre il bilancio. Ma non è per tutti! Ci vuole tanta passione e tanta dedizione, come quella che mettono nel proprio mestiere il Sig. Ermanno e sua moglie Barbara. 14/15 ore di lavoro al giorno, ma la soddisfazione di essere sempre riusciti ad andare avanti.

Il 2017 è stato un buon anno, si comincia a intravedere un po’ più di entusiasmo da parte della gente – ci spiega. Nonostante sia in un posto decentrato, locanda e trattoria lavorano sempre, sia con una clientela di affezionati, sia con nuovi ospiti.

I punti di forza della sua azienda sono sicuramente il gran bagaglio di esperienza e la serietà con cui ha sempre lavorato. Serietà che si traduce anche nella ricerca continua di prodotti freschissimi e possibilmente locali, nella cura dei dettagli sia in cucina che in sala e nelle camere. Ma non dimentichiamo la location, unica soprattutto nei colori dell’estate.

Ci fa notare come sia difficile essere sempre all’altezza delle esigenze della gente, mantenendo il locale sempre pulito, ordinato e accogliente al tempo stesso. Anche la cura richiede tante ore di lavoro!

Una difficoltà importante è quella di far capire al proprio pubblico tutti gli sforzi che stanno dietro ad ogni piatto e ad ogni servizio. Che il cliente sia grande o piccino, che sia un pasto di lavoro o di svago, il personale dedicato, le attenzioni e la qualità restano le stesse.

In cucina è disposto ad investire e innovare continuamente per avere le attrezzature che consentano di migliorare la qualità delle sue genuine pietanze. Ma in quanto alla tecnologia in sala… più contento di utilizzare carta e penna che si adattano meglio al contesto di natura e campagna!

Locanda e trattoria Al Convento sono l’ideale per chi ama la genuinità dei prodotti della nostra terra e la tranquillità di una posizione defilata dal rumoroso centro città, nel rispetto del lavoro, dei valori, dei sapori e delle tradizioni.