RISTORANTE LAGUNA

Via Bafile, 568, 30016 Jesolo VE

0421 972760
http://www.ristorantelaguna.it/

Il Ristorante Laguna è un raffinato locale situato nel cuore di Jesolo.
Il Sig. Renato Manfrè, titolare dell’azienda da 12 anni, nasce come cuoco. Fa parte di una famiglia di ristoratori e grazie alla mamma cuoca, che lavora a Jesolo durante la stagione estiva, scopre giovanissimo la sua passione per i fornelli.

Comincia con curiosità e passa per un lungo periodo di gavetta. Dai secchi di patate da preparare alla pasta fresca, ogni stagione, d’estate a Jesolo e d’inverno in Val Gardena, per lui un’occasione di apprendere e crescere.  

Comincia ad accumulare esperienza anche nella ristorazione e nella gestione dei locali, fino a quando apre il Ristorante L’Invito a Ponte Crepaldo, uno dei 2 soli locali a fare aperture notturne: la cucina era aperta dalle 18:00 alle 6:00 del mattino.

Tanta esperienza che lo fa conoscere ad un pubblico che ancora lo segue. Arriva al Ristorante Laguna dopo un susseguirsi di “avventure” sia da gestore che da titolare. Un simile bagaglio non può non dare i propri frutti!

Fiero dell’ospitalità italiana, onora il suo mestiere mettendo a valore la conoscenza degli antichi processi dai quali nasce la nostra cucina. Li modifica, li modernizza, ma li conosce profondamente.  

Predilige su tutto la qualità del prodotto, non curante delle differenze di prezzo. “Se non crei un prodotto di livello, che va venduto ad un prezzo di livello, non potrai permetterti una clientela di livello!” – ci dice. Arriva a scelte coraggiose, come eliminare dal menù la pizza richiesta da tanti, per favorire la qualità del ristorante.

La sua sfida più importante è tenersi aggiornato continuamente, seguire l’evolversi del mercato e del cliente che cambia rapidamente. Oggi, infatti,  ha una conoscenza diversa da un tempo: si aggiorna, viene istruito da programmi tv, da internet, ecc.

Il nostro lavoro è fatto di innovazione e se non stai al passo, perdi la corsa”… E il Sig. Manfrè vuole restare in corsa ed essere sempre all’avanguardia. In costante ricerca di migliorare, di imparare, con tanta umiltà chiede  anche consiglio a chef più giovani e aggiornati sulle nuove tecnologie culinarie.

Riconosce, pertanto, l’importanza della tecnologia sia in cucina che in sala. Attrezza la sua cucina di quei macchinari che gli consentano di migliorare il risultato dei suoi piatti: si alle cotture a bassa temperatura, al sottovuoto, ai forni di ultima generazione che definisce veri “centri meccanizzati”. In sala si sta attrezzando per portare i propri menù dalla carta al tablet.
Poi un sito internet curato, una presenza nel mondo dei social media, lo studio perfino della realtà aumentata… tutto questo grazie alle sue ampie vedute imprenditoriali e a suo figlio, giovane di talento appassionato di questo mondo.

Ciò che contraddistingue questa azienda, è sicuramente la passione, il rispetto del passato e un occhio attento in direzione del futuro… “Dai giovani bisogna saper prendere ispirazione” – dice con saggezza.

Il Ristorante Laguna è quell’ambiente elegante e tranquillo che generalmente attira le coppie o le piccole compagnie, ma per noi di Reven You, è adatto a chiunque abbia il desiderio di scoprire che dietro un piatto ci può essere anche una bella emozione.