VINERIA CICHETTERIA DA FULVIO
Via Terraglio, 74/d, 30174 Mestre, Venezia VE
Tel. 041 983718
Sito web: http://www.vineriadafulvio.it/

Vineria Cichetteria da Fulvio è un locale che nasce nel 2003, dal rinnovo dello storico Bar da Fulvio. Nel 1968 i Sig.ri Pilutti Fulvio e Castellaro Augusta, danno inizio all’attività di famiglia: una semplice osteria, condotta per molti anni con sacrificio e umiltà. Lavoro riconosciuto da una clientela fedele per la quale diventa quasi un’istituzione, eredità che il Sig. Fulvio lascerà ai figli che portano avanti l’attività con orgoglio e dedizione.

Situato in una zona di Mestre un po’ defilata dal centro, offre ai suoi ospiti un nuovo giardino immerso nel verde, che d’estate può diventare una vera e propria oasi per dei momenti di svago al di fuori della frenesia cittadina.

Reven You ha intervistato per il proprio dossier sull’imprenditoria veneta nei settori della ristorazione e dell’hotellerie, il Sig. Nicola, uno dei fratelli Pilutti. Da questa intervista emerge la passione per una professione sempre più difficile, ma che vede questa famiglia, ormai da cinquant’anni, sempre impegnata nel miglioramento e nella cura del proprio cliente, sia affezionato che nuovo.

Diversi lavori di ristrutturazione: la veranda nel 2010, il nuovo giardino, il bar nel 2016… tutti lavori che fanno capire che quest’azienda non si adagia sugli allori dei vecchi tempi e su un nome diventato negli anni una garanzia di qualità, ma intende innovare, restare al passo dei cambiamenti di mercato e clientela.

L’atteggiamento propositivo dei fratelli Pilutti, non sempre è capito, specie dal cliente storico che è abituato in un certo modo, ma questo non li fa demordere. Uno sguardo ottimistico verso il futuro, una crescita costante e la voglia di trovare una propria identità che nel tempo è cambiata. Da bar-osteria, ora la sfida è la ristorazione con una clientela sempre più preparata ed esigente.

Una stagione 2017 molto importante ma, al tempo stesso difficile da decifrare: i grossi investimenti e i lavori degli ultimi anni, rendono meno intuitivi i risultati. Molte spese, ma anche molte soddisfazioni. Il lavoro non manca, dalla clientela business nella pausa pranzo, alle cene valorizzate da un’eccellente carta dei vini. Ancora presto, però, per stabilirne il nuovo trend.

Le difficoltà nel passaggio da bar a ristorante, non sono mancate: è una questione di abituare il vecchio cliente al nuovo stile e conquistare la fiducia di nuovi avventori.

I punti di forza di Vineria Cichetteria da Fulvio, sono la solidità dell’azienda, che diventa un riferimento per il cliente e il modello di lavoro familiare, che ti fa sentire un po’ come a casa. Vedere da cinquant’anni la stessa famiglia che cresce, si evolve, ma resta fedele alle proprie origini, fa la differenza! Oggi il mondo della ristorazione ci ha abituato a nuove realtà che nascono, chiudono, cambiano in continuazione gestioni… ma la famiglia Pilutti è un pilastro sempre presente con le stesse motivazioni di un tempo.

Molto attenti alla qualità e ad ogni esigenza del proprio pubblico, alle nuove tendenze del mercato, ma anche sensibili alle vere e proprie necessità e problematiche alimentari.

Un’azienda che basa la sua brand reputation ancora sul passaparola, ma che allo stesso tempo ha un occhio attento alle nuove tecnologie e al mondo del web. Sito, menù online, the fork e zona WiFi free, tutte cose di cui non si può più fare a meno, ma che questa azienda sta mettendo a valore con impegno e lungimiranza.

La location, l’area verde, i loro piatti e la carta dei vini, il bar, la veranda, l’atmosfera calda e accogliente, i suoi titolari… fanno di Vineria Cichetteria da Fulvio un locale di quelli da consigliare… Allora provalo presto!