Hotel Marketing 4.0 – Come migliorare il tuo brand e la tua web reputation

Ciao caro amico albergatore, oggi sono qui per parlarti dell’immagine del tuo hotel. Come già detto in precedenza, il 99% delle persone, vede la tua struttura  per la prima volta su Internet. Questo comporta che le immagini con cui ti presenti sul web, debbano essere eccellenti. La tua apparenza online deve essere, in una parola, perfetta! Dal sito web alle pagine social, ogni “vetrina digitale” va curata nei minimi dettagli. 

Guardiamo questo tema sotto diversi aspetti:

  • prima di tutto parliamo della qualità, che deve essere elevatissima. Non sono più sufficienti foto e video improvvisati e amatoriali. La definizione, le luci, gli obiettivi, i filtri… tutto deve dire “professionalità”. Noi di Reven You abbiamo investito moltissimo in macchine da ripresa professionali, proprio per poter migliorare l’immagine dei nostri clienti.

  • Ma la perfezione va anche oltre… Introduciamo, allora, il concetto della coerenza. È abbastanza intuitivo, ma non scontato, che una foto o un video debbano rappresentare il tuo stile e descrivere l’essenza del tuo albergo. Ma per ogni circostanza ci vuole lo scatto più giusto, appunto, più coerente. Prendiamo ad esempio la foto che ho utilizzato in copertina, potrebbe essere impeccabile per una promozione che riguardi la colazione, o il nuovo trend del turismo “io viaggio da solo”, per il turismo femminile o per una fascia d’età giovane. Al contrario, stonerebbe, se mi stessi rivolgendo ad un pubblico over sixty, a degli sportivi, e via dicendo. Quindi presta molta attenzione al tuo buyer personas, si deve riconoscere nelle immagini che vede, altrimenti andrà oltre con la sua ricerca.

  • Altra caratteristica fondamentale per le tue immagini è che devono essere social. Nelle tue foto fai vedere bella gente che si diverte, si rilassa, si relaziona… in base al messaggio che vuoi far arrivare. È diverso vedere la tua sala colazione imbandita e preparata in modo magistrale, ma vuota, piuttosto che con una famiglia felice, al momento del pasto più importante della giornata, o con una romantica coppia che inizia la giornata mano nella mano, gustando le prelibatezze che hai preparato con tanta accuratezza. Lo stesso discorso vale per le camere, la piscina, la reception… In ogni luogo ci devono essere le persone più adeguate a valorizzarlo.

  • Il futuro dell’immagine dice “video”, e noi siamo in prima linea anche su questo fronte già da anni. Il video marketing è il trend più in crescita dell’era informatica: video live, video pubblicitari, tutorial… Ti sembra che questo mondo non ti appartenga? Se così, credo che tu sia in errore. Il live di un evento al tuo albergo potrebbe essere condiviso volentieri dai tuoi ospiti; i video promozionali sono più accattivanti di altre tipologie di annunci e costano meno; i tutorial potrebbero essere un servizio rapido, efficace, molto apprezzato e a costo zero, per spiegare, ad esempio, l’utilizzo della cassaforte in camera, e così via.
    Google dichiara che il 50% degli utenti di Internet, guarda video di prodotti e servizi prima di acquistarli. Pensa a un bel video a 360° per far vedere le tue camere: niente più dubbi su panorama, dimensione, arredo… tutto al massimo della trasparenza, da considerare! 

Vorrei spendere ancora qualche parola per le pagine sociali: canali come TripAdvisor o Booking.com, sono vetrine di cui non puoi permetterti di fare a meno. Anche quelle foto devono essere impeccabili perché lì il confronto con i tuoi competitor è ancora più immediato.

Dato che le immagini comunicano in modo molto più rapido e coinvolgente delle parole, tieni presente che investire su quanto ti ho appena detto, può veramente aumentare il tuo fatturato. Se non sei in grado di provvedere da solo, puoi affidarti a chi, come noi di Reven You, cura ogni aspetto della visibilità online dei propri clienti per professione. Le nostre attrezzature sono all’avanguardia e le nostre conoscenze del mercato sono decisive per darti quell’immagine che desideri e che ti diversifica dalla massa.

Non perdere il prossimo video (articolo) sugli strumenti di comunicazione.

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