Il pricing per il tuo hotel – revenue management

TRASCRIZIONE DEL VIDEO SUL REVENUE MANAGEMENT

PREMESSA

In questi giorni sono molto incuriosito dal mercato delle criptovalute.

Diversi miei amici hanno investito in Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu e anch’io affascinato osservo questi strani mercati virtuali alzarsi, abbassarsi.
Parlando con Fabio, che è un mio caro amico che fa trading di professione, mi rendo conto di quanta somiglianza ci sia con il mercato delle strutture ricettive turistiche.

Fabio mi racconta che il più grande pericolo per un Trader è la parte emotiva.

Molti investitori  perdono una marea di soldi vendendo azioni in anticipo perché si spaventano dalle normali flessioni di mercato quando invece avrebbero dovuto aspettare semplicemente che la curva riprendesse la fluttuazione verso l’alto.
Proprio come le onde del mare, il mercato si alza e si abbassa e la differenza tra un trader professionista e quello invece improvvisato non sta tanto nelle informazioni che hanno, ovvero il Trader alle prime armi magari ha studiato tantissimo e conosce le medesime informazioni del Trader professionista, ma sta nella gestione delle informazioni, nell’esperienza e nel sangue freddo.

L’IMPORTANZA DELL’ESPERIENZA

Esattamente come nel Revenue Management perché la differenza non sta nelle informazioni ma nell’esperienza, ecco perché io e i miei colleghi spesso costruiamo strategie controintuitive rispetto a quelle che un albergatore può sviluppare da solo pur avendo studiato Revenue Management, perché l’esperienza abbinata ad un’assenza totale di emotività,  integrata poi con una visione del mercato e dei dati di centinaia di strutture turistiche ci ha consentito di collocarci sempre ai massimi livelli di risultati in questi ultimi 20 anni di lavoro.

Così quest’anno abbiamo pensato di mettere a disposizione degli albergatori un nuovo servizio che risolva la fase più critica della tariffazione del mercato: la pianificazione dei prezzi per il prossimo anno.

GLI ERRORI PIÙ COMUNI

Quante volte un gestore di una struttura turistica, un Hotel, un Villaggio Turistico, un’agenzia di affitto appartamenti turistici, si trova di fronte al dover impostare i prezzi per la futura stagione ed effettuare questa operazione andando ad intuito, magari copiando i prezzi delle stagionalità degli anni scorsi e aggiungendo una % sperando che i lievi aumenti incontrino il favore del pubblico?

Poi, a stagione inoltrata, quindi troppo tardi, ci si rende conto che i problemi di cash flow derivano proprio dall’errore dei prezzi sviluppati inizialmente e si perdono parecchi soldi magari perché si è fatto un prezzo troppo alto e si è costretti a svendere sotto data o, peggio ancora, si sono fatti prezzi troppo bassi in certi periodi che consentivano altro.

Questi sono errori tremendi che costano centinaia di migliaia di euro alle aziende turistiche e che potevano essere evitati se i prezzi fossero stati programmati da dei professionisti del revenue management.

NON SI TRATTA SOLO DI PERDITA IMMEDIATA DI DENARO MA…

Ma la perdita di denaro non è l’unico rischio a cui si va incontro con una strategia tariffaria sbagliata: mai come in questo momento storico, infatti, si vede come interi alberghi si siano trovati a riempire stagioni importanti di pubblico a bassa redditività, che talvolta si è rivelato essere anche di scarsa qualità. Ovviamente, parlo di qualità in termini di coerenza con il proprio stile aziendale e con la propria clientela storica, non in termini di “cliente ricco o povero”! 

Quindi, in anni in cui prezzi bassi hanno significato un basso livello di ospiti, bisogna essere ancora più attenti alle strategie di dinamica tariffaria e alle loro conseguenze.

PERCHE CONOSCERCI DI PERSONA PUÒ MIGLIORARE IL TUO IMMEDIATO FUTURO PROFESSIONALE

Se l’argomento ti interessa, tieni presente che il nostro nuovo servizio significa che possiamo creare il tuo piano tariffario che contenga sia degli obiettivi di crescita sia, contemporaneamente, che mantenga le basi di consolidamento della tua clientela abituale.

Mi metterò a disposizione, insieme ai miei colleghi, per analizzare il tuo storico, parlare con te degli obiettivi che ti poni, sviluppare la strategia tariffaria, creare il tuo piano di prezzi giornaliero futuro e formando te e il tuo team all’utilizzo di questo piano tariffario strategico in modo che comprenderai le logiche alla base del piano e spiegandoti come intervenire all’inoltrarsi della stagione e degli eventuali cambi repentini di mercato che potrebbero verificarsi.

Per darti un’idea del costo, mediamente questa fase operativa a un nostro cliente tipo la vendiamo a 3.800 euro, ma dobbiamo prima capire la tua tipologia di struttura ricettiva per farti un preventivo corretto perché, nel tuo caso, potrebbe costare di più o di meno. Dipende, appunto, da che struttura turistica gestisci.

Il mio consiglio è che tu prenda al volo la nostra offerta di una sessione di consulenza gratuita e nell’ambito della stessa ti daremo la nostra visione delle reali potenzialità inespresse che la tua struttura potrebbe elevare.

Un caro saluto da parte mia e da tutto il Team di consulenti di Reven You.

 

Non esitare a richiederci maggiori informazioni compilando il modulo qui sotto, in questi giorni offriamo una vera e propria sessione gratuita di consulenza, eseguita nella stesso modo che avremmo fatto se ci avessi pagato la nostra tariffa oraria di € 200.  ↘️

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