In Reven You abbiamo dedicato anni e anni di ricerca per sviluppare le nostre metodologie di Revenue Management personalizzate. Un lavoro certosino.
Ma oggi, nel 2021, ha ancora un senso utilizzare la leva tariffaria per aumentare o per ottimizzare il fatturato di un’impresa turistica?
Potrebbe sembrare che lo strapotere delle Ota, che la tremenda crisi del mercato derivata dalla pandemia, che il cambiamento degli usi e costumi di questi ultimi mesi, abbia fatto perdere smalto alla strategia della semplice dinamica tariffaria.
In realtà il fenomeno va letto con un’ottica diversa.
Non è che la leva sul prezzo funzioni meno, è che al consumatore non basta semplicemente il dato che il prezzo di quell’azienda a punteggio di 8.5 su Booking.com, sia un prezzo conveniente. Non gli basta più quella sintesi data dal punteggio, perché non assolve alle sue esigenze.
Il consumatore sta comprendendo che il punteggio espresso nei siti di recensione è una sintesi troppo scarna. Infatti un Hotel potrebbe avere 8.5 di punteggio, che è un buon punteggio, ma potrebbe essere derivato da un pubblico prevalentemente di Senior over 65, invece colui che sta prenotando è una famiglia di Millennial.
E allora, soprattutto se sta cercando una struttura per una vacanza di qualche giorno, cosa fa?
Si rivolge alla rete per approfondire di più su quel determinato albergo, e la sua prenotazione verrà confermata, o meno, a seguito di fattori che con il prezzo non hanno nulla a che fare.
Non dimentichiamo, infatti, che il prezzo oggi resta determinante, ma non senza altri elementi come la sicurezza e il livello igienico delle strutture.
Quindi il Revenue Management è ancora importante?
Se per Revenue Management intendiamo sinteticamente quella metodologia che usa modificare dinamicamente il rapporto tra prezzo e punteggio sulle OTA per ottenere un aumento di prenotazioni, possiamo dire che è ancora più rilevante che in passato, ma!…
Ma… si sono aggiunti dei fattori che in passato non esistevano e che possono determinare il potenziamento o il depotenziamento delle mere strategie di Revenue Management.
Il mio socio Carlo Gallino di MyCompany dice che per il 2021 il marketing sarà più importante che il Revenue Management.
La mia visione è simile ma ritengo invece che Revenue Management e Marketing, a causa del fenomeno del cambiamento dei costumi dei consumatori, in realtà si stanno fondendo in un unico concetto che probabilmente diventerà una materia di studio con una suo nome e identità nel corso dei prossimi anni.
Potremmo battezzarlo come un Social Revenue Marketing Management… beh la parola è un po’ lunga, ma sicuramente ci sarà qualcuno nel mondo che lo chiamerà in un modo più armonico.
A presto con ulteriori notizie.
Ribadisco il concetto. Siamo un’azienda aperta alla comunicazione e relazione.
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