SOCIAL MEDIA PER RISTORANTI – 5 CONSIGLI PER COMUNICARE IN MODO EFFICACE CON I TUOI CLIENTI

SOCIAL MEDIA PER RISTORANTI – 5 CONSIGLI PER COMUNICARE IN MODO EFFICACE CON I TUOI CLIENTI

Nell’era in cui è d’obbligo essere online, l’argomento social media per ristoranti, comincia a destare interesse. Il cliente ha cambiato le sue abitudini: per scegliere un ristorante, non si affida più solo a locali conosciuti o che gli hanno consigliato parenti e amici, è diventato più curioso di sperimentare posti nuovi, è circondato da un’offerta sempre più ricca e variegata e può trovare tutte le informazioni che desidera sul web.

Ma che tipo di informazioni arrivano dal web? Sono soprattutto quelle più democratiche che vengono direttamente da altri consumatori. Capirai, quindi, l’importanza di far arrivare i giusti messaggi e curare attentamente tutta la comunicazione.

Non basta più proporre ottimi piatti ad un prezzo ragionevole, bisogna anche avere un ottimo punteggio su Tripadvisor, quindi ottime recensioni, essere indicizzati su Google ed essere presenti sui social media più importanti come Facebook e Instagram.

Questo rapido quadro della situazione ci mette di fronte ad un altro fattore importante: negli ultimi anni il network si è reso più vigile ed esigente e sia Google che i Social Media hanno risposto con algoritmi sempre più attenti alla qualità dei contenuti. Come generare, quindi, contenuti di valore che siano interessanti per il tuo pubblico? A questa domanda rispondiamo con dei pratici consigli che potranno esserti utili:

  1. CONOSCI IL TUO CLIENTE – Per aumentare il livello di attenzione dei tuoi articoli, è necessario che tu sappia perfettamente con chi stai parlando e quali sono le sue necessità. Sarà molto differente coinvolgere un cliente che consuma un pasto durante la pausa pranzo, da uno che desidera trascorrere una serata romantica con il proprio partner, alla famiglia con bambini… per non parlare della clientela del momento: i vegani!
  2. RISOLVI LE SUE ESIGENZE –  Se il tuo ristorante ha delle caratteristiche specifiche che risolvono problemi ed esigenze dei tuoi clienti, parlane! Per una famiglia sapere, ad esempio, che hai un’area dedicata ai bambini dove possono disegnare o giocare senza essere di disturbo, è davvero importante. O se invece hai un grande giardino dove anche i cani sono i benvenuti, potresti attirare le grazie degli amanti degli animali. Quindi fai un elenco delle caratteristiche che ti contraddistinguono e avrai altrettanti articoli interessanti per i tuoi clienti.
  3. STIMOLA LA SUA CURIOSITÀ – Una volta che sai bene a chi ti stai rivolgendo, puoi attrarre la tua clientela con ricette stravaganti, condividendo aneddoti divertenti che sicuramente avrai vissuto negli anni, sfruttando le sue passioni sportive o parlando dei piatti preferiti di personaggi famosi. Più sei connesso con il tuo pubblico, più spunti avrai per i tuoi contenuti.
  4. SII ALL’AVANGUARDIA SUI SOCIAL – Per i ristoranti, più ancora che per altri settori, soprattutto Instagram diventa un grande alleato. Le foto dei tuoi piatti più sfiziosi devono essere accompagnate da volti sorridenti; le tue serate di pienone vanno immortalate catturando la gioia di essere nel tuo locale; le foto dei tuoi clienti vanno condivise sulla tua pagina, quindi attenzione alla cura dei piatti e… occhio all’obiettivo!
  5. UGC (user-generated content) – I contenuti dei tuoi clienti possono essere uno strumento fondamentale: è più facile fidarsi di un altro consumatore piuttosto che di autocelebrazioni del ristoratore stesso. Sfrutta al meglio l’occasione di avere recensioni, consigli, foto divertenti e invitanti, magari premiando con una pizza gratis il miglior selfie del mese.

Ricapitolando

Puoi creare contenuti creativi e di valore conoscendo al meglio il tuo cliente e le tue qualità significative. Sicuramente il lavoro non è facile, ma ottimizzando la tua comunicazione sui Social Media, puoi ottenere risultati impensati.

Prendi in considerazione anche l’ipotesi di rivolgerti a dei professionisti come noi, investirai sull’aumento del tuo fatturato. La nostra azienda mette a disposizione di ristoratori con un buon potenziale di miglioramento, tutto il suo know how nei settori di profilazione del cliente tipo, redazione di contenuti efficaci, comunicazione dei contenuti al target di riferimento e molto altro.

Per saperne di più sull’argomento Social Media per Ristoranti, abbiamo selezionato per te un articolo con degli esempi interessanti dell’utilizzo di Instagram. Clicca qui

 

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