HOTEL MARKETING & REVENUE MANAGEMENT
STRATEGIE PER LA STAGIONE 2021

Ciao, questo è un video dedicato ad albergatori e gestori di strutture turistiche ricettive.

Ci stiamo già preparando alla stagione 2021!
Essendo appena terminata la stagione estiva, si potrebbe pensare che abbiamo tutto il tempo.
Non è così! vediamo il perché…

Innanzitutto analizziamo la stagione estiva 2020.

Tre semplici grafici.

L’andamento delle richieste del pubblico in era pre lockdown, durante lockdown e post lockdown su 2 tipologie di albergatori.

Quelli che hanno “tirato i remi in barca” come usiamo dire qui a Venezia, ovvero che hanno limitato al massimo ogni investimento di marketing (pensando erroneamente che fossero spese superflue).

Ecco i grafici e vediamo di spiegarli.

Sono 2 aziende simili a confronto nello stesso territorio:

I primi 2  grafici ci spiegano come in era pre-lockdown rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il 2019, i due alberghi stavano andando bene entrambi.

La seconda coppia di grafici ci fa vedere come durante il lockdown entrambi gli alberghi abbiano perso mediamente il 75% dell’interesse da parte dei consumatori.

Ma la cosa eclatante è la terza coppia di grafici perché, in questo caso, uno dei due albergatori ha aumentato gli sforzi di marketing seguendo le nostre indicazioni, l’altro, invece, ha completamente azzerato ogni tipo di investimento pubblicitario, pensando che i tagli delle tariffe fossero sufficienti ad ottenere un interesse da parte dei consumatori.

Il risultato è che l’azienda che ha investito seguendo le strategie da noi indicate, ha avuto un aumento di interesse da parte del pubblico pari al 40 % rispetto all’anno precedente. Questo si è riflettuto in termini di fatturato in una perdita di solo un 15% rispetto al 2019 e, in alcuni periodi, in un’occupazione maggiore, sempre in rapporto al 2019.

La seconda, quella che ha annullato gli investimenti di marketing, ha avuto una diminuzione del 15 % di interesse pur avendo delle tariffe più basse, producendo una perdita globale del 45% di fatturato rispetto al 2019.

Quindi? La conclusione è ovvia, se l’albergo che ha seguito i nostri consigli investendo nelle corrette strategie di marketing e advertising non l’avesse fatto avrebbe ottenuto una perdita uguale a quella dell’altro Hotel.

Quello che stiamo per affrontare nel 2021, non sarà un mercato di bassissima stagione, ma sarà un mercato di altissima incertezza. Sono due cose molto diverse tra loro. Un conto è essere certi che la richiesta sarà bassa, un altro conto è non sapere quando ci saranno i picchi di richiesta.
Diventa, quindi, necessario investire in modo molto oculato e preciso in termini di comunicazione, ma, in ogni caso, bisogna investire.

Gli alberghi che hanno comunicato in modo corretto durante l’era post lockdown sono stati pochissimi e si sono accaparrati una visibilità enormemente maggiore confronto gli anni scorsi perché non avevano competizione: la maggior parte degli alberghi concorrenti erano muti…

Quindi, cosa ci aspetta? Avremo, probabilmente, un mercato prettamente italiano, che avrà un potere di acquisto inferiore rispetto al 2020, dominato dall’incertezza. Un mercato straniero che probabilmente stenterà ad arrivare per tutto il corso del 2021.

Ma attenzione! Perché, desidero ripeterlo, il mercato incerto, è completamente diverso dal mercato basso.

Se stai pescando e vai in un mare in cui il pesce ci può essere come no, oppure arriva solo in certi momenti non prevedibili, qual è la cosa più intelligente da fare?
Mettere una canna da pesca o metterne tante in modo che quando il banco di pesci arriverà pescherai più degli altri pescatori concorrenti?
Devi creare il tuo vantaggio sfruttando quei rari momenti di flusso prospero che dà massimo rendimento rispetto a tutti gli altri che stanno usando solo una canna da pesca.

Il nostro consiglio?

Investi in strategia, marketing e comunicazione in tutti i canali con metodologie sicure, comprovate, con basse possibilità di rischio… magari dove puoi monitorare scientificamente i risultati… Il must è comunque investire! perché se starai fermo, ti ritroverai con un cerino in mano.

Rivolgiti a dei bravi professionisti che ti ispirino fiducia e sicurezza, perché il 2021, per i motivi che abbiamo visto, sarà un anno in cui bisognerà avere degli alleati forti e con la chiara visione di tattiche e strategie necessarie.

Naturalmente sei invitato a esprimere la tua visione qui sotto nei commenti.

Noi di Reven You ci consideriamo dei professionisti seri che da 20 anni stanno al fianco degli operatori turistici e ti invitiamo a non perdere un minuto. Contattaci adesso perché la prossima stagione va costruita a partire da subito.

Ecco la strategia che ti proponiamo per il 2021!

  • analizziamo insieme a te il trend storico pre-covid della tua azienda e lo riparametriamo nel contesto di questo difficile periodo per trovare le migliori risorse di clientela.
  • ti assisistiamo nella dinamica tariffaria con i nostri Revenue Manager di esperienza decennale.
  • costruiamo le campagne di social media marketing per renderti visibile direttamente al tuo pubblico di riferimento senza dover passare per Booking.com o le altre Ota
  • monitoriamo passo passo ogni spesa di marketing cancellando quelle che non ti portano conversioni di fatturato.

Chi siamo? Siamo un pool di consulenti che da 20 anni lavorano nel settore turistico alberghiero. Da 15 anni, oltre ad essere in prima linea al fianco dei più importanti imprenditori del settore turistico-ricettivo, siamo formatori accreditati presso la Regione Veneto per la formazione finanziata dalla Comunità Europea. 

Cosa facciamo? Aiutiamo gli imprenditori del comparto Incoming a sviluppare ulteriore fatturato ottimizzando gli investimenti o semplicemente adottando strategie di comunicazione avanzate nel Digital Marketing.

Le nostre referenze? Non le possiamo scrivere qui per ragioni contrattuali e di privacy con i nostri clienti, ma nel momento in cui avremo un colloquio con te siamo stati autorizzati a darti il loro numero di telefono se vorrai chieder loro come lavoriamo.

LA NOSTRA OFFERTA?

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P.S. la nostra consulenza sarà effettuata con la medesima qualità e serieta che avremmo se tu avessi pagato la nostra tariffa oraria di euro 100 e ti diamo la nostra parola e assicurazione che non faremo nessuna azione di tentata vendita o commerciale per portare “acqua al nostro mulino”.

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CHI SIAMO

Reven You è un’azienda di consulenza nell’Hotel Marketing che punta a potenziare gli albergatori con soluzioni strategiche e tecnologie ad alto valore innovativo. I nostri partner clienti vedono incrementare radicalmente il loro fatturato e le loro prenotazioni dirette, vedono diminuire in modo notevole le spese di intermediazione, ottenendo, infine, l’aumento della fidelizzazione della clientela, stagione dopo stagione.
Reven You srl, insieme alla sua consociata My Company srl e al suo team di consulenti di ventennale esperienza, offre all’albergatore una miscela sinergica di professionalità e conoscenza che risolve direttamente le esigenze imprenditoriali di primaria necessità

Saremo felici di condividere con te il nostro metodo di lavoro che aumenta il fatturato e la marginalità e rende il lavoro più fluido e semplice.

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